Home

Biografia
Curriculum Vitae
Album Foto
Links
Home Page ENG

Email
[E-M@il]

Guest_Book
[Guest_Book]


MASTERCLASS



 

 



the 29th January 1996

and more...

Alessandro FANTINI
- Clarinetto -

Italiano    Biografia    English

Allievo di Antony Pay, ha frequentato l'Accademia Internazionale Superiore di Musica in Italia conseguendo il Diploma Accademico Internazionale Superiore con il massimo dei voti, sia come Solista che per Musica da Camera.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha frequentato i Corsi dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena, Corsi di Musica da Camera con Bruno Canino e Pier Narciso Masi e alcuni tra i più importanti Corsi di Formazione Orchestrale.

Considerato uno dei principali Clarinettisti italiani, ha svolto attività orchestrale presso le maggiori Istituzioni Lirico-Sinfoniche (tra cui il Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra Filarmonica della Scala, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell'Opera di Roma, I Solisti Veneti, etc.) collaborando, tra gli altri, con Direttori quali R.Muti, Z.Mehta, G.Sinopoli, C.M.Giulini, G.Prêtre, S.Osawa, G.Solti, L.Maazel, K.Masur, W.Sawallisch, M.W.Chung, N.Järvi, N.Marriner, R.Chailly, C.Hogwood, J.E.Gardiner, E.Inbal, Y.Temirkanov, M.Viotti, I.Karabtchevsky, J.Tate, G.Bertini, D.Kitaenko, Y.Ahronovitch, P.Steinberg, C.Scimone, R.Barshai, G.Albrecht, M.Benini, G.Rozhdestvensky, H.Soudant, A.Davis, D.Matheuz.

Ha al suo attivo un'intensa attività solistica e cameristica all'interno di varie formazioni con le quali ha tenuto concerti in numerose città italiane ed all'estero raccogliendo calorosi consensi di pubblico e critica.

Tiene Corsi di Perfezionamento e Master Classes in Italia ed all'estero ed è regolarmente invitato in qualità di commissario nelle giurie di Concorsi, Audizioni ed Esami nazionali ed internazionali.

Dal 1995 Prima Parte Solista dell'Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, si è esibito più volte all'interno delle Stagioni Sinfoniche in Abbonamento del prestigioso Teatro veneziano eseguendo il Concerto per Clarinetto in La maggiore Kv.622 di W.A.Mozart., il Concerto per Clarinetto n.1 in Fa minore Op.73 di C.M.von Weber e la Sinfonia Concertante per Oboe, Clarinetto, Corno e Fagotto in Mi bemolle maggiore Kv.297b di W.A.Mozart.

Nel 2011 ha partecipato, come Clarinetto Solista, durante il "Symphonicity World Tour" di Sting.

Dal 2013 collabora direttamente con il Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice, Dott.Cristiano Chiarot, nella Direzione del Personale e Sviluppo Organizzativo.

[Home Page] [Home Page ENG]
[Biografia] [Curriculum Vitae] [Album Foto]
[Links] [Commenti]
[Biography] [Curriculum Vitae ENG] [Photo Album]
[Links ENG] [Comments]